Italiano
Sportello salute e IVG
Lo sportello salute i IVG potrà aiutarti se decidi di interrompere la gravidanza, sia fornendo informazioni, sia con un aiuto durante i passaggi che il sistema sanitario impone, sia con un accompagnamento, se lo desideri, durante le visite e/o l’intervento. Non dovrai farlo da solə.
Ci impegniamo a sostenerti anche in tutti gli altri percorsi sanitari che nella nostra quotidianità si rivelano sempre più complicati, come per esempio ottenere la pillola anticoncezionale di emergenza, o la semplice pillola anticoncezionale.
Il tema della salute riproduttiva e dell’autodeterminazione dei corpi delle donne e delle soggettività queer è alla base dell’agire quotidiano della Casa delle Donne sin dalla sua nascita.
Per questo motivo abbiamo deciso di aprire uno sportello che si occupi in modo specifico di fornire informazioni, accompagnare e sostenere le donne e le persone che si trovano a dover affrontare il mondo della sanità e sentono di non volerlo fare da sole.
I dati sull’obiezione di coscienza in questo Paese mostrano chiaramente le difficoltà e gli ostacoli che si trova ad affrontare chi decide di interrompere una gravidanza, che l’iter sia quello chirurgico o farmacologico. Anche per chi invece sceglie di avere figli spesso le esperienze di violenza ostetrica sono parte integrante del proprio vissuto nelle ore del travaglio, del parto e del post parto.
L’accesso alla contraccezione, fattore alla base del diritto all’autodeterminazione delle donne sulla maternità, è spesso complicato da costi elevati e mancanza di informazioni approfondite, soprattutto per lə giovanissimə. I consultori chiudono, subiscono riduzioni di personale e risorse e abdicano sempre di più al loro ruolo storico e politico, divenendo nella migliore delle ipotesi dispensatori di pochi e scarni servizi.
Migliaia di donne in Italia soffrono di malattie invisibili, come la vulvodinia, l’endometriosi, la neuropatia del pudendo, malattie solo parzialmente riconosciute da medici e personale sanitario e ancora sconosciute socialmente.
Affronteremo insieme queste difficoltà, non sei solə.
È possibile prendere appuntamento e richiedere informazioni tutti i lunedì e giovedì dalle 15.30 alle 19.30 recandosi direttamente alla Casa delle Donne TFQ oppure al numero 3515920855 attivo tutti i giorni per chiamate e whatsapp.
English
Health and Abortion (IGV) Support Service
Our health and abortion (IGV) support service is dedicated to assisting you if you’ve chosen to terminate a pregnancy. We provide comprehensive support, including informative resources, guidance throughout the healthcare process, and optional accompaniment during visits or procedures, ensuring you don’t have to face it alone.
You will also find support to navigate other healthcare journeys that may pose increasing challenges in daily lives, such as obtaining emergency contraception or the regular contraceptive pill.
Française
Bureau d‘Accueil SantE' et IVG
Si vous décidez d’interrompre votrre grossesse nous vous assistons dans les démarches imposées par la Sécurité Sociale en fournissant les renseignements nécessaires et en vous accompagnant lors des visites médicales ou de l’opération. Vous ne serez pas seules.
En outre, nous fournissons notre assistance dans tous les autres cas qui rendent le quotidien compliqué, par exemple, obtenir la pillule du lendemain ou simplement la pillule.