Scroll Top

Racconti senza stereotipi – Il trattore della nonna

Racconti senza stereotipi - Il trattore della nonna nonna

Per il secondo appuntamento on line di ” Racconti senza stereotipi” abbiamo scelto di condividere con voi la lettura di questo bellissimo libro che piace a bimbe e bimbi. Un libro capace di riportare tutte/i noi in una piacevole dimensione di campagna, fatta di nonne/i, casa, autunno, alberi, animali, frutti… e stereotipi sovvertiti.

Una storia dove la natura si mescola a un’aria di ‘casa’, fatta di faccende domestiche, di gesti quotidiani, di caffè mattutini, di torte impastate, di marmellate, di panni stesi al vento, di animali in cortile. Di gesti che si ripetono, semplici azioni quotidiane in grado di ribaltare prospettive, abitudini, stereotipi; si perché questo libro ci insegna come anche le nonne possono guidare i trattori, mentre i nonni amano sfornare torte e occuparsi del bucato, ricordandoci che la nostra vita non è fatta di ruoli e compiti precostituiti ma è frutto di interessi, piaceri, attitudini slegate dalle dinamiche di genere.

Gli stereotipi sono dispositivi sociali e culturali che aiutano a interpretare la realtà, semplificandola, ma se non impariamo a riconoscerli, possono diventare gabbie di pensiero pericolosissime, per questo è importante sin da piccole/i allenarsi a stravolgerli e a metterli in discussione, proprio come questo libro con l’immensa semplicità delle storie per bambine/i riesce a fare.

Cerca nel sito:

Centro Antiviolenza Marielle Franco​

Eventi e News

Guida pratica alla contraccezione

Guida pratica all'IVG

Temi di poter essere vistə mentre navighi sul nostro sito e cerchi informazioni sul centro antiviolenza?

Per uscire in modo rapido dal sito clicca l’icona raffigurante un occhio sbarrato (la trovi in alto a destra dal computer e in basso a destra da cellulare) e verrai indirizzatə a un finto sito di vendite da cui non si potrà più tornare indietro.

In questo modo la persona che prenderà in mano il tuo smartphone/pc per controllarlo non potrà vedere cosa stavi facendo.