Scroll Top

#nonseisola – Sabato 11 aprile terzo appuntamento

#nonseisola - Sabato 11 aprile terzo appuntamento cop non sei sola2

Siamo donne impegnate nei lavori di cura, a stretto contatto con persone positive al Coronavirus o ad alto rischio di contagio. Siamo lavoratrici in smart working, perennemente divise tra e-mail e lavatrici. Siamo mamme single che non possono scegliere tra lavoro e famiglia.

Siamo donne ai tempi del Covid-19, preoccupate per la nostra salute e quella dei nostri cari, angosciate dal futuro che ci vedrà vivere nel bel mezzo di una devastante crisi economica che ci colpirà duramente, interrompendo le nostre carriere, allontanandoci dai percorsi di fuoriuscita dalla violenza domestica, privandoci della possibilità di scegliere come e dove vogliamo stare, fondamentale per considerarci libere in una società libera dal patriarcato.
Siamo donne e, in quanto tali, abbiamo confidenza con la paura. Abbiamo provato questo sentimento tante volte, tornando a casa da sole di notte, costrette in una relazione violenta, oppresse dai rapporti di forza che regolano i luoghi di lavoro e quelli di studio. Abbiamo capito che l’unico modo per gestire quella paura è provare a sconfiggerla insieme, strette l’una all’altra e a tutte le persone e le soggettività schiacciate dal sistema machista e capitalista.
Anche questa volta, abbiamo l’esigenza di guardare a quel futuro incerto e, a tratti, spaventoso attraverso uno sguardo collettivo per trovare conforto, ma soprattutto per cominciare a chiederci con quali strumenti e quali rivendicazioni vogliamo affacciarci al mondo post epidemia.
Non ci faremo interrompere, come suggeriva Marielle Franco, attivista brasiliana per i diritti delle donne afrodiscendenti e delle persone LGBTQI. Non ci faremo interrompere nè dalla paura nè dall’isolamento, in questo momento, necessario. Se la distanza fisica è ora un gesto di cura verso noi stesse e gli altri e le altre, il confronto e il dialogo sono linfa vitale per proseguire le nostre lotte e tornare a occupare i nostri spazi, con la parola ancora prima che con il corpo.
Incontriamoci virtualmente per non essere sole, nè oggi nè domani.

PER ACCEDERE ALLA CALL CLICCA SU QUESTO LINK CHE SARA’ ATTIVO
A PARTIRE DALLE 16
DI SABATO 11 APRILE
https://zoom.us/j/712735884

SE NON HAI MAI USATO ZOOM E VUOI PARTECIPARE CONTATTACI PRIVATAMENTE E TI INVIEREMO UN TUTORIAL CON CUI POTRAI AIUTARTI.

Cerca nel sito:

Centro Antiviolenza Marielle Franco​

Eventi e News

Guida pratica alla contraccezione

Guida pratica all'IVG

Temi di poter essere vistə mentre navighi sul nostro sito e cerchi informazioni sul centro antiviolenza?

Per uscire in modo rapido dal sito clicca l’icona raffigurante un occhio sbarrato (la trovi in alto a destra dal computer e in basso a destra da cellulare) e verrai indirizzatə a un finto sito di vendite da cui non si potrà più tornare indietro.

In questo modo la persona che prenderà in mano il tuo smartphone/pc per controllarlo non potrà vedere cosa stavi facendo.