Per il nuovo appuntamento di racconti senza stereotipi vi presentiamo un sunto del bellissimo libro di narrativa “Mi piace Spiderman … e allora?” scritto da Giorgia Vezzoli. Il libro, che ci sentiamo di consigliare per una lettura completa, è ricco di numerosi spunti di identificazione per bambine e bambini e di riflessione per adulte e adulti.
Il libro racconta la storia di Cloe, bimba di sei anni, amante di Spiderman, stufa di sentirsi dire la noiosissima frase: «Ma è da maschi!».
Intorno a lei, il mondo della scuola, dei giocattoli e persino degli inviti alle feste di compleanno è rigidamente diviso tra maschi e femmine.
Nella storia che abbiamo sintetizzato si affrontano varie tematiche legate agli stereotipi: la graduale consapevolezza della propria identità di genere, il problema dei giocattoli sessisti, ma il libro ne esplora molte altre.
Cloe racconta in prima persona la realtà che ha intorno, affiancata e incoraggiata dai suoi genitori che con semplicità e chiarezza la aiutano a smontare i meccanismi di rigida opposizione tra maschi e femmine che feriscono Cloe e il suo desiderio di libertà, autonomia e conoscenza.
#restoacasama continuo a smontare gli stereotipi di genere