Seleziona una pagina

  • Facebook
  • Twitter

 

Per il nuovo appuntamento di racconti senza stereotipi vi presentiamo un sunto del bellissimo libro di narrativa “Mi piace Spiderman … e allora?” scritto da Giorgia Vezzoli. Il libro, che ci sentiamo di consigliare per una lettura completa, è ricco di numerosi spunti di identificazione per bambine e bambini e di riflessione per adulte e adulti.

Il libro racconta la storia di Cloe, bimba di sei anni, amante di Spiderman, stufa di sentirsi dire la noiosissima frase: «Ma è da maschi!».
Intorno a lei, il mondo della scuola, dei giocattoli e persino degli inviti alle feste di compleanno è rigidamente diviso tra maschi e femmine.

Nella storia che abbiamo sintetizzato si affrontano varie tematiche legate agli stereotipi: la graduale consapevolezza della propria identità di genere, il problema dei giocattoli sessisti, ma il libro ne esplora molte altre.

Cloe racconta in prima persona la realtà che ha intorno, affiancata e incoraggiata dai suoi genitori che con semplicità e chiarezza la aiutano a smontare i meccanismi di rigida opposizione tra maschi e femmine che feriscono Cloe e il suo desiderio di libertà, autonomia e conoscenza.

#restoacasama continuo a smontare gli stereotipi di genere

 

CONTATTI

NON UNA DI MENO - ALESSANDRIA

Piazzetta Monserrato 1 - 15121 Alessandria - Italia

Lo Spazio Accoglienza della Casa è aperto
in occasione di ogni iniziativa.
Tutte le attività, i laboratori e gli sportelli sono gratuiti.
Per informazioni e adesioni scrivi alla nostra pagina Fb o alla e-mail nonunadimeno.alessandria@gmail.com

NON UNA DI MENO

SOCIAL

LINK NUDM NAZIONALI