Scroll Top

Racconti senza stereotipi – Mi piace Spiderman… e allora? + tutorial per creare la propria speciale super-cartella!

Racconti senza stereotipi - Mi piace Spiderman... e allora? + tutorial per creare la propria speciale super-cartella!

 

Per il nuovo appuntamento di racconti senza stereotipi vi presentiamo un sunto del bellissimo libro di narrativa “Mi piace Spiderman … e allora?” scritto da Giorgia Vezzoli. Il libro, che ci sentiamo di consigliare per una lettura completa, è ricco di numerosi spunti di identificazione per bambine e bambini e di riflessione per adulte e adulti.

Il libro racconta la storia di Cloe, bimba di sei anni, amante di Spiderman, stufa di sentirsi dire la noiosissima frase: «Ma è da maschi!».
Intorno a lei, il mondo della scuola, dei giocattoli e persino degli inviti alle feste di compleanno è rigidamente diviso tra maschi e femmine.

Nella storia che abbiamo sintetizzato si affrontano varie tematiche legate agli stereotipi: la graduale consapevolezza della propria identità di genere, il problema dei giocattoli sessisti, ma il libro ne esplora molte altre.

Cloe racconta in prima persona la realtà che ha intorno, affiancata e incoraggiata dai suoi genitori che con semplicità e chiarezza la aiutano a smontare i meccanismi di rigida opposizione tra maschi e femmine che feriscono Cloe e il suo desiderio di libertà, autonomia e conoscenza.

#restoacasama continuo a smontare gli stereotipi di genere

 

Cerca nel sito:

Centro Antiviolenza Marielle Franco​

Eventi e News

Guida pratica alla contraccezione

Guida pratica all'IVG

Temi di poter essere vistə mentre navighi sul nostro sito e cerchi informazioni sul centro antiviolenza?

Per uscire in modo rapido dal sito clicca l’icona raffigurante un occhio sbarrato (la trovi in alto a destra dal computer e in basso a destra da cellulare) e verrai indirizzatə a un finto sito di vendite da cui non si potrà più tornare indietro.

In questo modo la persona che prenderà in mano il tuo smartphone/pc per controllarlo non potrà vedere cosa stavi facendo.