Scroll Top

“Cosa faremo da grandi?”. Domenica 19 giugno letture e travestimenti senza stereotipi

Cosa farai da grande?

Ad ognunə di noi è stata rivolta questa fatidica domanda quando eravamo bambinə, e ancora oggi viene posta a bambine e bambini.
Una domanda semplice ma che apre un ventaglio di risposte ampio che riflette desideri, sogni e speranze, e che allo stesso tempo pone una questione di non secondaria importanza: quanto pesano gli stereotipi di genere nell’immaginario di bimbi e bimbe?
Quante bambine a questa domanda risponderebbero che sognano di fare la ballerina in tulle rosa?
Quanti bambini risponderebbero che sognano di fare il calciatore?
Tantə, troppə probabilmente, questo perché gli stereotipi di genere condizionano talmente tanto la nostra società che finiscono anche per inquinare l’immaginazione e i desideri dei bambini e delle bambine.

L’albo illustrato che abbiamo scelto di leggere domenica 19 giugno, alle 16.30, alla Casa delle Donne punta proprio a stravolgere questi sciocchi e polverosi stereotipi di genere e restituire ai bambini e alle bambine una visione più varia e divertente di quello che potrebbero diventare da grandi.

Attraverso disegni semplici e accattivanti “Cosa faremo da grandi”, scritto da Irene Biemmi e illustrato da Lorenzo Terranera, presenta una serie di mestieri ricca e stimolante che divertirà sicuramente grandi e piccolə, perché gli stereotipi di genere si possono combattere anche con il sorriso.

Dopo la lettura bambine e bambini saranno chiamatə a cimentarsi in un divertente e colorato laboratorio di travestimenti, dove potranno esprimere liberamente la loro fantasia e creatività.
Seguirà una bella merenda da consumare in compagnia.

Vi aspettiamo, domenica 19 giugno, alle 16.30, alla Casa delle Donne, in piazzetta Monserrato 1, ad Alessandria!

Cerca nel sito:

Centro Antiviolenza Marielle Franco​

Eventi e News

Guida pratica alla contraccezione

Guida pratica all'IVG

Temi di poter essere vistə mentre navighi sul nostro sito e cerchi informazioni sul centro antiviolenza?

Per uscire in modo rapido dal sito clicca l’icona raffigurante un occhio sbarrato (la trovi in alto a destra dal computer e in basso a destra da cellulare) e verrai indirizzatə a un finto sito di vendite da cui non si potrà più tornare indietro.

In questo modo la persona che prenderà in mano il tuo smartphone/pc per controllarlo non potrà vedere cosa stavi facendo.