Il prossimo 15 settembre, la Casa delle Donne TFQ di Alessandria riparte con la forza e la determinazione di sempre. La riapertura dei cancelli rosa in via San Giovanni Bosco 28 non sarà un semplice rito di inizio autunno, ma un atto politico, un passo in avanti nella costruzione di uno spazio di autodeterminazione e solidarietà per le donne e le soggettività LGBTQI+.
Ricominciamo dalla scuola di italiano gratuita che già negli anni passati ha accolto decine di studentesse, grazie alla preziosa collaborazione delle nostre insegnanti volontarie. Il nostro progetto di formazione linguistica non è un’iniziativa assistenzialista, ma uno strumento di lotta per l’autodeterminazione. Imparare l’italiano non significa solo “integrarsi”, ma acquisire il potere di esigere i propri diritti, di sfidare la burocrazia oppressiva.
Saper comunicare è la chiave per spezzare l’isolamento e costruire alleanze. È mettere radici, creare legami, alzare la voce e reclamare il proprio posto nel mondo. È l’inizio di un percorso di lotta e solidarietà per tutte le donne e le soggettività LGBTQI+ che ogni giorno si scontrano con la violenza strutturale di una società patriarcale e capitalista fondata sui privilegi.
A partire dal 15 settembre, ogni lunedì le nostre lezioni saranno un punto di incontro e resistenza. Offriamo due turni per andare incontro ad ogni esigenza:
Turno mattutino: dalle 9.30 alle 11.30
Turno pomeridiano: dalle 15.30 alle 19.30
Per info e iscrizioni: 392 580 7094, info@casadelledonnealessandria.it
Vi aspettiamo per riprendere in mano le parole e, con esse, la nostra libertà!