Scroll Top

Sabato 5/04 – Fabulae, Un monologo sulla dis-parità di genere di Massimiliano Loizzi

FABULAE
un monologo sulla dis-parità di genere
di e con Massimiliano Loizzi – produzione Mercanti di Storie


Come si puo’ raccontare uno dei temi più dibattuti della nostra società senza risultare retorico o nella peggiore delle ipotesi senza fare mansplaining?

Raccontando la storia delle favole, con la sua evoluzione nei secoli che ci racconta il cambiamento della condizione della donna nel tempo.

Dalle primissime forme di narrazione orale alle raccolte scritte di Basile e Perrault, fino alle più moderne favole dei fratelli Grimm, Andersen e infine Walt Disney che ha cristallizzato la sua versione delle storie, molto diversa da quelle delle origini.

Fabulae svelerà quanto spaventosamente poco sappiamo dell’universo delle fiabe e ci racconterà i terribili segreti dietro l’origine del mito: storie fatte di violenza, sesso, tradimenti e stupri dove la donna è sempre e solo assassina, traditrice, moglie, serva o schiava.

E forse è ora che le nostre storie vadano nuovamente e per l’ennesima volta cambiate e “aggiornate” perché da sempre si adattano ai tempi che devono raccontare.

Lo spettacolo inizierà alle ore 21. I posti non sono numerati pertanto si consiglia di presentarsi con anticipo.

Ingresso a offerta. Prenotazioni su WhatsApp al numero 351 592 0855 oppure via mail info@casadelledonnealessandria.it

Cerca nel sito:

Centro Antiviolenza Marielle Franco​

Eventi e News

Guida pratica alla contraccezione

Guida pratica all'IVG

Temi di poter essere vistə mentre navighi sul nostro sito e cerchi informazioni sul centro antiviolenza?

Per uscire in modo rapido dal sito clicca l’icona raffigurante un occhio sbarrato (la trovi in alto a destra dal computer e in basso a destra da cellulare) e verrai indirizzatə a un finto sito di vendite da cui non si potrà più tornare indietro.

In questo modo la persona che prenderà in mano il tuo smartphone/pc per controllarlo non potrà vedere cosa stavi facendo.