Lunedì 17 aprile saremo presenti alla lezione aperta della prof.ssa Chiara Bertone, dal titolo “Femminismo, storie a confronto” assieme ad Elisa Bellé ed il suo libro “L’altra rivoluzione, dal Sessantotto al femminismo”, per dialogare e confrontare la ricerca di Bellé sull’esperienza trentina femminista negli anni Settanta e le pratiche di lotta transfemministe messe in atto dal Collettivo Non Una di Meno Alessandria in questi anni.
Affronteremo differenze e analogie, provando ad allargare lo sguardo verso le interconnessioni con i movimenti femministi e transfemminsiti internazionali e nazionali.
Non Una di Meno è un movimento nato in Argentina nel 2015 diffuso poi in tutto il mondo, che ha riportato all’attenzione pubblica gli argomenti legati alla violenza di genere, che ha ridefinito il corpo come strumento di lotta e di evidenza politica.
Ad Alessandria abbiamo aperto alla città la Casa delle Donne, dando vita a un’esperienza che crediamo debba ripartire il prima possibile, per poter portare avanti lotte e rivendicazioni fondamentali.
La partecipazione alla lezione è aperta a tuttə ə interessatə, si terrà in aula 104 di Palazzo Borsalino, presso il Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze Politiche in via Cavour 84 ad Alessandria, dalle 15.30.