Nei giorni di apertura sono attivi una serie di progetti costruiti e pensati per rendere la Casa un luogo di incontro, rete, discussione e condivisione.
Biblioteca De Genere è la biblioteca femminista e transfemminista per grandi e piccolə della Casa delle Donne TFQ.
Tanti titoli di oggi e di ieri con cui osservare, studiare e provare a comprendere la realtà che ci circonda, approfondendo tematiche varie e complesse con lenti pulite, che sappiano individuare una relazione solida tra patriarcato e capitalismo, tra sopraffazione dell’uomo sulla donna e sopraffazione dell’umanità sul pianeta. Il progetto di costruire una biblioteca nasce dal desiderio di mettere a disposizione di studentə, lettricə, appassionatə o semplicemente persone in cerca di nuove letture e approfondimenti, una raccolta di libri selezionata che sappia fornire la complessità e la varietà delle prospettive transfemministe e queer oggi diffuse.
La selezione dei testi contemporanei è costituita quasi interamente da libri pubblicati da case editrici indipendenti, mentre i testi più datati, che ripercorrono la storia dei movimenti femministi in Italia e nel mondo nel corso del Novecento, sono in gran parte il prodotto di donazioni e regali di amichə e sorellə.
Chiunque abbia libri a tema che crede potrebbero stare bene nella biblioteca della Casa e desideri donarceli può contattarci al numero 3515920855 oppure sulla mail.